CASTELLO DI BEREGUARDO
La chimica del Fuoco: Le loro amine sono legate al fuoco, e con il fuoco esprimono la loro arte. Quest anno al Bereguardo Fantasy Festival porteranno 2 travolgenti ed emozionanti spettacoli.
IN FIAMMA VERITAS
Uno spettacolo che vi trasporterà in un mondo magico, un mondo di strane creature, di guerrieri, maghi e streghe!
Guardateli e lasciatevi trasportare dal loro fuoco.
I Barad Guldur, band bergamasca dedita a sonorità Folk Metal.
Prendono ispirazione dalla mitologia, dal folklore e e dal fantasy nella sua accezione più oscura.
Tra gli strumenti folk presenti nella band troviamo strumenti come la cornamusa e la ghironda.
“Storie d’un tempo, memorie dimenticate, forse sopite; raccontiamo leggende e miti, sussurrati dal canto delle foreste e degli oceani, impressi negli arazzi delle stelle, intrappolati fra le rocce, sepolti dagli abissi e ghiacciai o narrateci da creature arcaiche che vagano oltre il Velo”
Le 100 Torri di Pavia, in occasione dell’evento Bereguardo Fantasy Festival, terrà dimostrazioni di gioco e sarà disponibile ad accogliere persone interessate ad avventurarsi in questo coinvolgente Hobby!
L’emozionante mondo del softair prende vita con l’evento organizzato dal club Dragon AirForce! Questa è un’opportunità unica per gli appassionati e i curiosi di sperimentare l’adrenalina del tiro con repliche di armi da softair, in un ambiente sicuro e controllato. I partecipanti avranno la possibilità di imparare dai membri esperti del club, provare diverse armi e affinare le loro abilità di tiro.
È un’esperienza imperdibile per chi cerca il brivido del softair e vuole immergersi in una comunità di condivisa passione e spirito di squadra. Non perdete l’occasione di unirvi all’evento del Dragon AirForce e di vivere una giornata all’insegna dell’avventura e del divertimento!
Le Lame della Torre propongono un accampamento medievale, ricostruito nei dettagli, di nobili tardo-trecenteschi dell’Italia settentrionale. Sarà possibile visitare l’accampamento, l’esposizione di armi e armature, assistere a spettacoli di scherma storica e provare a tirare con armi medievali.
Siamo un gruppo di amici con la passione per i cosplay (principalmente DC) Il nostro unico obbiettivo è strappare un sorriso alle persone e fargli passare una bella giornata in compagnia dei propri eroi. Il nostro stand che porta il nome di Universe Heroes family e per questa occasione sara rappresentata dalla Arkham Society. Nel nostro stand potrai incontrare i supervillain dell’uomo pipistrello. Quando caleranno le tenebre tutto si farà più tenebroso e presenteremo la parte più oscura di Gotham city. La parola d’ordine sarà divertimento Le persone saranno libere di passare al nostro stand e scattare foto con noi liberamente e con la nostra scenografi.
All’evento Bereguardo Fantasy, l’Ordine del Guado di Sigerico ti invita a provare l’ebbrezza della
scherma storica e la precisione del tiro con l’arco. E per tutta la famiglia, il gioco “Spacca la
noce” sarà un’esplosione di risate e divertimento!
Talk: Inuyasha e la filosofia
In questo talk su Inuyasha, esploreremo come le aspirazioni, i desideri profondi e le ossessioni influenzino le scelte dei protagonisti, rivelando le tensioni tra ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno. Analizzeremo come il manga affronta il tema della ricerca del potere e dell’amore, e come queste forze possano condurre a una lotta interiore. Preparati a un viaggio intrigante che combina la filosofia con la magia, stimolando riflessioni sul significato dei nostri desideri e sulle loro conseguenze.
Rubeus Hagrid e Newt Scamander ci insegnano che gli animali fantastici sono preziosi alleati e compagni di vita. Ma dov’erano draghi, ippogrifi e fenici prima di apparire in Harry Potter? Insieme, faremo un viaggio fra storia e mitologia, scoprendo come sono state inventate, o reinterpretate, le creature fantastiche nel wizarding world!
Celtic Roses prende vita dalla visione di Perla Davide e Letizia Perin, ballerine professioniste con oltre un decennio di esperienza nella danza irlandese che insieme a Martina Poggioni e Sara Crippa, si impegnano a esprimere la profonda passione e l’impegno incondizionato che le legano al mondo della musica e delle danze folk tradizionali. Celtic Roses aspira a catturare e mostrare la vera essenza della danza irlandese, e non solo, in tutte le sue diverse forme. Porteranno sul palco un breve estratto del loro show “Dancing Tales by the Fire”, un vero viaggio all’interno della cultura irlandese, dove tradizione e modernità si incontrano.
Quando caleranno le tenebre tutto si farà più tenebroso e presenteremo la parte più oscura di Gotham city.
Sapevi che per la regina di Biancaneve Walt Disney si è ispirato alla statua di una nobildonna medievale? E che il castello di Aurora esiste davvero? E ti sei mai chiesto quanto sia diversa la Notre-Dame di Quasimodo dall’originale? In questa talk scopriremo insieme come la Disney ha reinterpretato il Medioevo, fra citazioni artistiche e buffi anacronismi.
I Gem Boy nascono per gioco, come tutte le cose belle, nel 1992 da un’idea del cantante Carlo Sagradini e amici con cui condivideva la passione per i giochi da tavolo, musica e, perché no, belle donne.
Nel 1996 la svolta: con la pubblicazione di Orgia Cartoon, il loro quinto demo-tape contenente l’omonima canzone, il successo è immediato e si propaga a macchia d’olio.
Da 30 anni ci fanno divertire, cantare e ballare con le loro canzoni!
Il 12 Ottobre faranno tremare anche il Castello? Speriamo di SI!!!
Non perderti il loro concerto Sabato 12 Ottobre durante il Bereguardo Fantasy Festival!
INGRESSO GRATUITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immaginate un corteo steampunk, dove la creatività e l’ingegno si fondono in un tripudio di ingranaggi e vapore. Gli abiti sono un mix eclettico di tessuti vittoriani e accessori industriali, con occhiali da aviatore e cilindri impreziositi da orologi e valvole. Le macchine a vapore ruggiscono mentre i partecipanti sfilano con orgoglio, mostrando le loro invenzioni meccaniche che sembrano uscite direttamente da un romanzo di Jules Verne. Questa è l’essenza del movimento steampunk: un nostalgico ritorno al passato con uno sguardo audace verso il futuro, un’espressione artistica che celebra l’innovazione e l’individualità. Ogni corteo è un’opera d’arte vivente, un’esperienza immersiva che trasporta gli spettatori in un’era alternativa dove la storia e la fantasia si intrecciano in modo spettacolare.
Domenica pomeriggio venite a conoscere Buia e Remì, i piccoli rapaci di casa! Loro sono una Civetta e un Assiolo, insieme ai loro amici umani vi faranno scoprire il mondo dei piccoli rapaci!
Durante il pomeriggio gireranno per il castello per farsi conoscere e rispondere alle domande dei più curiosi.
Uno spettacolo di fuoco e pirati, pronti a lasciarvi a bocca aperta!
LA BAIA DEL FUOCO Due pirati, il loro fuoco e una nave pronta a salpare dal nostro porto per farvi ritorno il prossimo anno.
I Gem Boy nascono per gioco, come tutte le cose belle, nel 1992 da un’idea del cantante Carlo Sagradini e amici con cui condivideva la passione per i giochi da tavolo, musica e, perché no, belle donne. Iniziano a comporre le prime parodie di canzoni famose prendendo in giro caratteristiche fisiche o caratteriali di amici della compagnia e nel 1995 si forma una band di 5 elementi che inizia ad esibirsi a Bologna nei locali, nelle feste paesane e nelle rassegne musicali proponendo anche brani originali.
La Sala d’armi A.S.D. Scherma Storica Pavia si occupa, sotto la guida di istruttori nazionali riconosciuti dall’Accademia Nazionale di Scherma (ANS), dello studio della scherma storica attraverso l’analisi dei trattati europei, delle tecniche e delle armi utilizzate nel periodo storico tra la fine del 1200 e l’inizio del 1900. Gli atleti dell’associazione partecipano con successo a tornei, nazionali ed europei, di: spada a due mani, spada e brocchiero, sciabola da terreno, striscia, striscia e pugnale, bastone, spada da lato, spada e rotella. L’associazione ha conquistato l’oro nel campionato nazionale CSEN nell’anno 2022-2023 per la specialità sciabola da terreno.
Le Lame della Torre sono la compagnia di rievocazione storica interna alla A.S.D. Scherma Storica Pavia composta da armati e civili, i quali ricostruiscono la vita da campo civile e militare della guardia nobile di Pavia nel periodo storico tra il 1350 e il 1400. Il gruppo si occupa dello studio degli usi e dei costumi del periodo, attua una approfondita e continua ricerca storica su armi, armature, abbigliamento e artigianato. La compagnia propone anche epici spettacoli di duello coreografico, intrattenimento del pubblico, animazione di cene e banchetti a tema.
In questa occasione potrete osservare da vicino i nostri piccoli compagni, scoprire le loro peculiarità e le loro differenze, le loro abitudini, la loro origine e la loro storia. Vi trasporteremo in questo piccolo/grande mondo fatto di leggerezza, ali, piume, becco e artigli.
Lo stand gastronomico dell’organizzazione del Festival.
Hamburger, Pollo Fritto e Corn Dog il tutto innaffiato da Parsec e Parsec di Birra.
Prova il nostro menu:
Costine di maiale, alette di pollo, stinchi e tagami di zuppe tutto rigorosamente preparato su i bracieri.
I nostri prodotti che porteremo sono:
Specialità di pesce, Fritti, Hamburger, insalate.
Se vive in mare da noi lo puoi mangiare.
Un colorato dolce mondo di caramelle e zucchero filato.
Produzione e vendita degli originali mini donuts americani, crepes XXL dolci e salate.
Diversi tipi di Birre Artigianali alla spina
L’originale Idromele Vikingo nella nostra Tenda!
Liquirizia calabrese, lavorata artigianalmente.
L’Ippocrasso, nettare dalle antiche origini, ottimo aperitivo o vino da dessert.
Rivenditore di bevande storiche.
11 – 12 – 13 OTTOBRE 2024